Figli Giovani e Adolescenti: istruzioni per l’uso

Giulio Trivelli/ Novembre 6, 2016/ Eventi

Figli Giovani e Adolescenti: istruzioni per l'uso

Figli Giovani e Adolescenti: istruzioni per l’uso

Inter Alma organizza “Figli Giovani e Adolescenti: istruzioni per l’uso”: tre incontri dedicati alla scoperta del mondo giovanile e la gestione di problematiche adolescenziali.

Tutti gli incontri si terranno nella sede dell’associazione Inter Alma a Terni, in Corso Tacito, 50 a Terni (secondo piano). Per maggiori informazioni contattateci telefonicamente o via e-mail.

Calendario degli incontri

Sabato 12 Novembre 2016 – 17:30
Giulio Trivelli – Sociologo esperto dell’età giovanile, Life Coach
Figli d’oggi: istruzioni per l’uso
Dedicato ai genitori che hanno figli giovani e/o adolescenti, l’intervento sarà rivolto alla definizione dei giovani postmoderni, fornendo spiegazioni sul comportamento degli stessi. Seguiranno una serie di suggerimenti su come gestire il rapporto con i figli nell’età giovanile.

Giovanna Cutillo – Psicologa e Psicoterapeuta
La psicopatologia nell’adolescenza
Comprendere quali sono i comportamenti o gli atteggiamenti imputabili alle psicopatologie in età giovanile e/o adolescenziale. L’importanza della diagnosi precoce.

Sabato 26 Novembre – 17:30
Giulio Trivelli – Sociologo esperto dell’età giovanile, Life Coach
Socializzazione 2.0, i nuovi media e la comunicazione tra i giovani
Giovani e social media: come comunicano e socializzano i ragazzi di oggi. Quali sono le conseguenze della socializzazione 2.0 e come aiutarli a superare le barriere della virtualità per tornare a confrontarsi con gli altri nella realtà non virtuale.

Sara Conti – Operatrice Sociale
Bullismo e Cyberbullismo
Come riconoscere i ragazzi che subiscono bullismo o cyberbullismo. Consigli pratici per i genitori su come intervenire preventivamente o gestire chi subisce tale fenomeno.


Venerdì 02 Dicembre – 17:30
Giulio Trivelli – Sociologo esperto dell’età giovanile, Life Coach
Uso di sostanze psicoattive e conseguenze nei giovani
Verranno illustrate le caratteristiche delle principali droghe in uso tra i giovani, come poter riconoscere chi fa uso di sostanze stupefacenti e quali sono i rischi connessi all’abuso.

Emidio Gubbiotti – Avvocato
Uso, abuso e spaccio di sostanze stupefacenti. Illeciti penali e amministrativi. Il ruolo dei servizi sociali e sanitari
Verranno analizzate le differenze tra spaccio e detenzione ed in particolare sarà approfondito il cosiddetto uso personale della sostanza. Saranno sinteticamente esposti i dettami normativi relativi alle eventuali sanzioni e sarà approfondito il possibile o obbligatorio rapporto con i servizi sanitari preposti e l’intervento dei servizi socio assistenziali. In ultimo, qualche breve consiglio per prevenire, ove possibile, comportamenti penalizzanti.

Share this Post